Microcredito: l’autonomia costruita insieme

Il Microcredito è uno strumento finanziario rivolto a coloro che non riescono ad accedere al credito tradizionale per mancanza, spesso, di garanzie reali.

• Come funziona?
  • Quali sono i benefici sociali di questo strumento?
  • Quali responsabilità comporta per tutti i suoi protagonisti?

MICROCREDITO – L’AUTONOMIA COSTRUITA INSIEME

Nella Conferenza online del 29 ottobre si confronteranno esperienze differenti a livello nazionale (ore 11,00 su Zoom).

Partiremo dal microcredito sociale sperimentato nei territori della Fondazione Caritas Pesaro e della Fondazione Caritas Fano per arrivare ad azioni complesse e strutturate, dedicate anche alle imprese: la MECC – soggetto di finanza etica per l’attività di microcredito che sarà presentato dalla Fondazione di Comunità di Messina – e il Fondo Sorriso ideato dalle Diocesi di Torino e Susa e promosso dalla Fondazione Don Mario Operti.

ISCRIZIONI

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 27 ottobre tramite questo link: https://forms.gle/Q3zpPBvQxZ1GScms9
A seguire sarà inviato ad ognuna/o l’accesso per la piattaforma Zoom

Saluti istituzionali

Federica Maria Panicali – Presidente Fondazione Wanda Di Ferdinando

Andrea Mancini – Coordinatore Fondazione Caritas Pesaro

Sara Mengucci – Assessora alla Solidarietà Comune di PesaroInterventi

Enrico Marcolini – Fondazione Wanda Di Ferdinando

Maria Teresa Turla e Mirella Bernabucci– Fondazione Caritas Pesaro

Stefania Poeta – Fondazione Caritas Fano

Marco Giunta – Fondazione di Comunità di Messina

Alessandro Svaluto Ferro – Fondazione Don Mario Operti

Modera

Gabriele Darpetti – Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano

Contatti per avere informazioni:

info@fondazionediferdinando.org

376 0734718 (whatsapp)

La conferenza è ideata e promossa da Fondazione Wanda Di Ferdinando e Fondazione Caritas Pesaro, in sinergia con Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano e Fondazione Caritas Fano. Con la partecipazione di Fondazione di Comunità di Messina e Fondazione Don Mario Operti. Alla presenza dell’Assessorato alla Solidarietà del Comune di Pesaro.
L’iniziativa nasce nell’ambito del sostegno della Fondazione Wanda Di Ferdinando a favore del progetto microcredito della Fondazione Caritas Pesaro.