La Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano incontra le Imprese: una sinergia che fa bene al territorio

Venerdì 12 novembre 2021, presso la ditta Schnell spa di Colli al Metauro, si è svolto l’incontro tra la Fondazione di Comunità ed alcune tra le più importanti imprese del territorio.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente della Fondazione, Alberto Di Martino, è intervenuto con un saluto, facendo gli onori di casa, Giordano Zenobi in rappresentanza della Schnell. Successivamente, dopo gli interventi di Giorgio Magnanelli e Monica Vitali che hanno illustrato ai presenti Ie origini ed i meccanismi di funzionamento di una fondazione di comunità, è intervenuto Mauro Papalini, che oltre ad essere egli stesso consigliere della Fondazione riveste anche il ruolo di Presidente di Confindustria Pesaro Urbino. Dagli interventi è emerso l’intento condiviso di migliorare la qualità della vita della comunità intesa come “benessere comune”, non legato esclusivamente al sociale ma anche culturale, ambientale, storico-artistico. Papalini ha rimarcato che “siamo certi che una maggiore sinergia tra mondo imprenditoriale e fondazione, possa  favorire lo sviluppo di politiche innovative per rispondere ai bisogni sociali, che andrebbe così ad affiancarsi all’azione svolta da molti enti locali.

Condiviso da molti il concetto della “restituzione “, cioè che chi ha avuto opportunità dal territorio, possa restituire al territorio creando così un circolo virtuoso ed alimentando il senso di comunità.  Infatti scopo della Fondazione di Comunità ė quello di attrarre ed aggregare competenze, conoscenze e capacità di diversi attori sociali, al fine di aumentare e migliorare qualità e quantità delle iniziative sostenute , promuovendo il concetto di sinergia, interfacciandosi con i soggetti che già operano e conoscono il territorio, che hanno coscienza dei bisogni e necessità della comunità, affinché insieme si possano trovare strade alternative per la realizzazione di progettualità la cui realizzazione sarebbe sicuramente meno efficace e forse, a volte improbabile , attraverso la sola azione delle singole imprese.