Vivere la restituzione come un valore: dal territorio alla comunità

LA FONDAZIONE

Cosa sono le Fondazioni di Comunità?

SCOPRI DI PIÙ >

La Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano è un’organizzazione Non profit che s’impegna a migliorare la qualità di vita delle persone che abitano il territorio, ponendosi come intermediario di rete, nella raccolta e ridistribuzione mirata di fondi dedicati a progetti di varia natura. Fa proprie e valorizza le idee della comunità, mettendo in relazione tutti i soggetti che desiderano “investire” nel benessere comune con chi s’impegna per la realizzazione dei progetti. La Fondazione di Comunità vuole essere il punto d’incontro tra i bisogni espressi dal suo territorio e le potenzialità in grado di soddisfarli.

La Fondazione di Comunità ha il compito di svolgere un’azione mirata di sensibilizzazione di tutte le realtà socialmente, economicamente e culturalmente attive, raccogliendo e promuovendo l’informazione e la condivisione rispetto ai problemi e alle potenzialità del territorio che vuole sostenere e valorizzare. Agisce per far conoscere e mettere in rete tutti i soggetti che a vario titolo operano per l’interesse collettivo. Per questo:

• Dialoga con le altre organizzazioni non profit e gli enti pubblici interessati;
  • Promuove speciali ricerche, e analisi dei bisogni del territorio;
  • Stimola gli enti del terzo settore ad elaborare soluzioni alle problematiche emerse;
  • Informa i cittadini sulle soluzioni elaborate per specifici bisogni e li coinvolge nelle modalità di risoluzione;
  • Mette in relazione le imprese con le esigenze della comunità in cui operano, e ne sostiene le azioni di responsabilità sociale;
  • Sviluppa la cultura della “restituzione”, come valore al servizio del benessere comune.

LA MISSION

Al servizio della comunità

Il nostro statuto

SCARICA IN FORMATO pdf

Aree di intervento

Nel pieno rispetto dell’articolo 2 del suo statuto, la Fondazione vuole “promuovere lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico della comunità che rappresenta”. Per raggiungere i suoi scopi opererà “nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, dell’istruzione e formazione per l’imprenditoria sociale, della tutela, promozione e valorizzazione delle attività culturali e d’interesse storico-artistico, del rispetto e valorizzazione della natura, dell’ambiente e della ricerca scientifica”.

PERSONA

Assistenza sociale,
educazione e formazione

AMBIENTE

Tutela e valorizzazione
della natura e dell’ambiente

CULTURA

Promozione della cultura
e del patrimonio storico artistico

IMPRESA

Sviluppo dell’imprenditoria
e delle startup giovanili

Dove operiamo

Tutto questo, la Fondazione lo farà sostenendo iniziative volte a migliorare la qualità della vita e a rinsaldare i legami di solidarietà fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio, impegnandosi al contempo nella promozione di ogni altra attività di interesse per la collettività.