Le fondazioni di comunità

Cosa sono le Fondazioni di Comunità e quale è il ruolo di Assifero?

COSA SONO   IL RUOLO DI ASSIFERO

Le Fondazioni di Comunità sono organizzazioni Non profit che s’impegnano a migliorare la qualità di vita delle persone che abitano il territorio, ponendosi come intermediari di rete, nella raccolta e ridistribuzione mirata di fondi dedicati a progetti di varia natura.

Le Fondazioni di Comunità fanno proprie e valorizzano le idee della comunità, mettendo in relazione tutti i soggetti che desiderano “investire” nel benessere comune con chi s’impegna per la realizzazione dei progetti. Le Fondazioni di Comunità infine si propongono come punto di incontro tra i bisogni espressi dal territorio e le potenzialità in grado di soddisfarli, fungendo da facilitatori che sono oggi indispensabili in una società disaggregata come la nostra.

Il modello americano di fondazione di comunità, basato sulla gestione dei fondi, la crescita del patrimonio, la redistribuzione degli utili alla comunità attraverso l’erogazione di contributi con bandi e la raccolta fondi per progetti specifici, è solo uno dei tanti possibili modelli di fondazioni di comunità. Non c’è un singolo paradigma applicabile ovunque perché le fondazioni di comunità sono strettamente legate al contesto in cui nascono: persone locali, risorse locali, donatori locali, asset locali, capacità locali, fiducia e capitale sociale locali.

Ma ci sono alcune caratteristiche distintive: innanzitutto la ownership locale e la gestione locale, l’essere entità giuridiche indipendenti, caratterizzate da una ownership diffusa, con più stakeholder.
Le Fondazioni di Comunità non sono di proprietà di una singola persona o di un singolo ente. Sono costituite per durare, sono in grado di avere una visione di lungo periodo, di costruire capitale sociale, fiducia, beni e capacità, nella comunità, con la comunità e per la comunità.

Il ruolo di Assifero

Image

Assifero, è l’associazione nazionale delle Fondazioni ed Enti filantropici italiani, cioè di tutti quei soggetti no-profit di natura privatistica che per loro missione catalizzano risorse private, come capitale finanziario, immobiliare intellettuale e relazionale, per il bene comune.

Assifero è il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia. L'associazione include le principali Fondazioni private (di famiglia, d’impresa e di comunità) e altri Enti filantropici, espressione, in Italia, di una volontà comune dove saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro paese e di contesti internazionali.

Assifero promuove una filantropia istituzionale più visibile, informata, connessa ed efficace, riconosciuta a tutti i livelli come partner strategico di uno sviluppo umano e sostenibile.

Le associate si riconoscono nella nozione di filantropia istituzionale come ambito sociale ed economico animato da organizzazioni senza fini di lucro che catalizzano risorse, principalmente ma non solo economiche, provenienti da diverse fonti e le ridistribuiscono sotto diverse forme – elargizioni, investimenti, beni, servizi – per il bene comune e finalità di utilità sociale, solidarietà e sviluppo umano, sociale, economico, civile e culturale.

Assifero lavora ogni giorno per aumentare la circolarità di informazioni, buone pratiche e approcci innovativi, per fare insieme massa critica, scalare modelli, rafforzare l’impatto sociale e promuovere, anche a livello nazionale ed europeo, un polo filantropico aggregativo, con capacità di rappresentanza, proposta, collaborazione e maggiore efficacia e sostenibilità. Per essere informata, visibile, connessa ed efficace, infatti, la filantropia istituzionale ha oggi un bisogno vitale di organizzazioni infrastrutturali: senza porti, strade, aeroporti non è possibile fare sistema.

Le sfide odierne sono complesse e possono essere affrontate solo insieme da molti diversi attori e in modo sistemico.

Vuoi ricevere una email con le notizie aggiornate sulle attività della Fondazione?

Stiamo progettando una newsletter, inviaci il tuo indirizzo email.