Estate serena: consigli per evitare furti e truffe

Un evento informativo utile e partecipato

Si è svolta venerdì 23 giugno 2023, a Fano presso l’Aula Magna della sede della Protezione Civile un incontro rivolto alla cittadinanza, organizzato dalla Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano in collaborazione con BCC Fano e Pro Loco Fano, dedicato al tema della prevenzione dalle truffe e dai furti.

È intervenuto il Comandante del Commissariato di Polizia di Fano Stefano Serretti che ha illustrato modalità di esecuzione dei furti principalmente su abitazioni e scippi, nonché truffe e raggiri specie a danno di anziani, indicando le azioni preventive da mettere in campo.

Per il tema delle truffe informatiche perpetrate sui conti correnti on line, ha preso la parola il responsabile dei servizi informativi BCC Fano Maurizio Giommi, che ha ricordato le cautele da usare per riconoscere i tentativi di frode finanziaria ed evitarle.

Sono intervenuti anche il Presidente della BCC Fano Romualdo Rondina, e l’Assessore Welfare di Comunità ed Equità del Comune di Fano Dimitri Tinti che ha riferito in merito al significativo sforzo dell’amministrazione comunale impegnata dal 2015  nell’installazione di un sistema di videosorveglianza sul circuito cittadino, per rendere più sicura la città.

L’incontro, che è stato moderato dal Presidente della Fondazione di Comunità Alberto Di Martino, ha visto una nutrita partecipazione da parte dei componenti dei circoli anziani della città.