Incontro con Roberto Mancini

“La comunità e le sue parole”

Venerdì 26 maggio alle 17,30 presso la sala don Mugnai dell’Opera don Orione, si terrà un incontro organizzato dalla Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano con il prof. Roberto Mancini (professore ordinario di filosofia all’Università di Macerata), dal titolo: “La Comunità e le sue parole”.

Nel suo intervento Mancini ci aiuterà a riflettere sulla possibilità di avere visioni alternative all’attuale organizzazione dell’economia e della società, possibilità che rappresenta un elemento fondante della democrazia. Infatti senza stimolare il diritto e il dovere di pensare altrimenti rispetto al conformismo dominante, ci si avvia inevitabilmente verso il totalitarismo.

“Per chiedersi se si possa organizzare la vita economica in modo diverso – dice Mancini – e uscire dalla pigrizia intellettuale del nostro tempo, occorre lasciare spazio quanto meno alla curiosità”

Ancora di più la riflessione si farà pregnante se ci poniamo il tema – caro alla Fondazione di Comunità – su quali idee e presupposti occorrono per costruire comunità. In questo caso l’idea di fondo di questo incontro sarà analizzare insieme a Mancini le “parole”che costruiscono comunità quali: generatività, cura, trasformazione, libertà, responsabilità, capacità, giustizia; e viceversa le “parole ingannevoli” quali: innovazione, crescita, crisi, resilienza, riforma, sostenibilità, potere.

Senza fermarsi a costruire un pensiero, a mettere in discussione il senso delle cose che facciamo, non sarà possibile aprire strade nuove e migliori.

Questo il programma dell’incontro:

Intervento introduttivo e conduzione incontro del vicepresidente Giorgio Magnanelli

Relazione di Roberto Mancini, Professore ordinario di filosofia teoretica e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata

Conversazioni collettive

La relazione di Roberto Mancini prenderà spunto da un testo recentemente pubblicato da ECRA (Edizioni del Credito Cooperativo) dal titolo “La terra che verrà” di R. Mancini

In collaborazione con LAB Giovani Idee BCC Fano

One Comment on “Incontro con Roberto Mancini ”

1. Un nuovo alfabeto e un nuovo vocabolario per costruire comunità, per educarsi a dialogare e lavorare insieme, per riportare all’attenzione la propria umanità e quella dell’atro, per il bene comune .