Diritti delle persone con disabilità e nuove sfide per il welfare

Venerdì 27 ottobre incontro con Angela Genova autrice di “Disabilità. Tra barriere istituzionali e violenza simbolica”

Programma dell’incontro su “Disabilità. Tra barriere istituzionali e violenza simbolica” con l’autrice Angela Genova (Consigliera della Fondazione di Comunità e professore associato presso il dipartimento di Economia Società Politica dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo) ed il contributo di altre testimonianze che si terrà venerdì 27 ottobre alle 21,15 nella sala della Casa della Comunità don Paolo Tonucci, in via Ranuzzi 1 a Fano.

Dialogo con l’autrice
ANGELA GENOVA Sociologa, professore associato presso il dipartimento di Economia Società Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

e il contributo di
Luciano Ordonselli – Ass. Vivere Sereni
Giovanni Santarelli – Fondazione Caritas
Rosa Sorce – Fondazione Openhouse
Michele Gianni Coop. t41b

Saluti istituzionali di
Alberto Di Martino – Fondazione di Comunità
Dimitri Tinti – Assessore al Welfare Comunitario del Comune di Fano

Il libro di Angela Genova, che viene presentato in questa occasione, esamina con dovizie di dati, come:

i diritti delle persone con disabilità siano sfuocati, e permanga una logica assistenzialistica, paternalistica che perpetua una violenza simbolica tanto pervasiva, quanto poco visibile”.

Nel libro si delineano le nuove sfide che il sistema di welfare italiano deve adottare in linea con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.